bosco

Consigli utili

Sterilizzare, perche'?

Perche' cosi' possiamo salvare animale ed evitare sofferenze. Con la sterillazione si possono evitare malattie  infettive come la FIV (immunodeficenza paragonabile all'HIV) e la FelV (leucemia felina)

Perche' cosi' possiamo evitare l'aumento dei randagi

(70.000 nuovi randagi ogni anno)

Perche' e' importante anche sterilizzare i randagi delle colonie per far si che non nascano altri animali condannati a una vita di stenti, di malattie e di pericoli (chiediamo all'ASL e al Comune di fare il loro dovere oppure facciamolo noi)

Il gatto non è una mucca: il campanello al collo è dannoso. 

Il motivo principale è il rumore. E non solo perché è ripetitivo e può dar fastidio a te, ma perché è dannoso per la salute del micio. Si trova, infatti, troppo vicino ai padiglioni uditivi e, alla lunga, sottoporlo a questi stimoli costanti lo porterà alla perdita dell’acutezza uditiva tipica dei felini. Potrebbe addirittura rimanere sordo se il sonaglio è grande. 
Il suono - spiegano gli etologi - può inoltre modificare lo stato d’animo di un gatto. Senza dubbio, sentire un tintinnio continuo  proveniente da qualcosa che è attaccato al collo, può rendere molto nervoso il micio.
Basti pensare a quanto sono tranquilli e silenziosi i gatti per natura. Si muovono con abilità, parsimonia e, soprattutto, sono la personificazione del rilassamento, dello zen. Con un campanello al collo si innervosiranno e agiranno di conseguenza. Inoltre molti gatti cercano di toglierlo o, addirittura, morderlo per provare a bloccare il suono.Con il rischio di ingoiarlo e soffocare. I collari hanno parecchie funzioni: identificativi, antiparassitari, estetici... Il collare può essere necessario, ma la presenza di un sonaglio no. Giustificarsi dicendo: lo faccio per lui perchè rischio di pestarlo o potrebbe perdersi è sbagliato. Siamo responsabili al 100% della loro salute sia fisica che psicologica. 
Allora rinunciamo al sonaglio e troviamo altre strategie per non perderlo di vista. Se è solito uscire di casa e si teme di perderlo, meglio comprare un collare  in tessuto antisoffocamento con una medaglia dove incidere i dati di riconoscimento. Oltre al prezioso microchip.

I gatti fanno bene al cuore, allungano la vita e allontanano stress e depressione

Accarezzare un gatto e ascoltarne le fusa stimola il rilascio dell’ossitocina, l’ormone della felicità, che alimenta il buon umore e allontana lo stress, agendo positivamente sulla frequenza cardiaca e la pressione arteriosa. Per queste e altre ragioni, suffragate da studi scientifici, dal primo ottobre la Fondazione Iseni e il Centro Cuore Malpensa avvieranno una campagna di adozione di gatti abbandonati per i pazienti cardiologici.

Clicca qui:https://scienze.fanpage.it/i-gatti-fanno-bene-al-cuore-allungano-la-vita-e-allontanano-stress-e-depressione/p5/

3 pericolosi ingredienti presenti nel cibo del tuo gatto

Clicca qui:https://www.dottorpet.net/ingredienti-pericolosi-gatto/

Amici di Luigi

GattiniCercaCasa

Anna Tel: 347 2605437

gattinicercacasa@gmail.com

© 2017 by GattiniCercaCasa. Proudly created with Wix.com

 

  • Facebook
  • Instagram
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now