January 5, 2017

Please reload

Post recenti

Vuoi essere nostro amico?

December 30, 2015

1/1
Please reload

Post in evidenza

Mille e uno motivi per adottare un gatto adulto

March 22, 2016

Tra noi volontarie non c'è gioia più grande di quando un micio adulto viene adottato, perchè la maggiorparte di loro ha una storia particolare alle spalle, che sia un abbandono, una vita passata in strada o semplicemente una mancata adozione in presenza dei cucciolini che vanno via come il pane, e vederli nel trasportino mentre vanno incontro alla loro nuova vita è un'emozione immensa.

Da noi al Rifugio sono accaduti parecchi “miracoli” che ci hanno, di volta in volta, ridato fiducia nel genere umano : e si perchè in periodo di cucciolate ( tra l'altro imminente) i colpi di fulmine non si contano nemmeno più, i cucciolini sono meravigliosi, dei fagottini ripieni di dolcezza che trovano casa in men che non si dica, mentre quelli più grandicelli – e non pensate a dei matusalemme, agli occhi di molti anche un micetto di sei mesi è già adulto – restano a guardare crescendo in gattile...

Tornando al titolo, adottare un gatto adulto ha principalmente due enormi vantaggi : in primis il carattere è già delineato, dando al futuro adottante un quadro già completo sul quale basarsi per l'inserimento e la convivenza, in secundis l'aspetto più importante, vale a dire il senso di GRATITUDINE che il micio vi dimostrerà per tutta la vita, come ci scrive la nostra Claudia ” Ho adottato Boris (ex Moka), un gattone di circa 4 anni con alle spalle una storia difficile di abbandono, dentro e fuori dal gattile, 2 anni fa : all'inizio non è stato facile l'inserimento con l'altro mio gatto di casa, abituato a stare da solo...ma tra una soffiata e l'altra e con un po' di pazienza sono diventati amici. Il mio consiglio è quello di fare un inserimento graduale, tenerli separati un po' e poi farli incontrare piano piano. La cosa più bella dell'adottare un gatto adulto è il senso di riconoscenza che manifesta nei tuoi confronti, Boris dorme con me, fa le fusa, mi viene incontro quando torno dal lavoro....

I gatti e l'amore non hanno una data di scadenza. Lo prenderei altre mille volte un gatto adulto perchè tutti hanno diritto ad avere una casa”

Un gatto adulto ha già sviluppato i propri gusti alimentari, ha già fatto capire se va d'accordo con gli altri gatti, se preferisce compagnia o sta bene da solo, se è coccolone o un po' introverso, tutti aspetti che l'adozione di un cucciolo non permette di conoscere e che a volte, purtroppo, si risolvono esercitando il diritto di recesso con scuse assurde ( ah ma pensavo fosse più affettuoso / si arrampica sulle tende / non va d'accordo col nostro pitbull / son passate già 3 ore da quando è a casa ed è ancora sotto al letto! ecc ecc...).

La nostra adottante Jessica scrive : “A casa mia abbiamo sempre adottato "trovatelli" in età adulta: il segreto è quello di avere tanta pazienza e amore da dare ai nostri nuovi  "pelosetti", far capire che è la loro nuova casa e che non faremo loro mai del male ( visto che alcuni arrivano da esperienze non molto facili ). La nostra ultima adozione è stata Adriano, un gattone rosso bellissimo di circa 3/4 anni : appena arrivato era un po' spaesato, vagava per casa spaventato e noi lo abbiamo lasciato fare, ma dopo poco si è buttato sul tappeto a pancia in su facendo le fusa per attirare la nostra attenzione.... Ora dopo circa 5 mesi appena arrivo mi corre incontro trillando e poi mi riempie di bacini. Adottate gatti adulti, vi daranno tanto amore e soddisfazione!”

Negli ultimi tempi abbiamo visto, fortunatamente, adottare molti gatti adulti, e siamo sicuri che il legame che li lega ai nuovi genitori sia davvero speciale, come la nostra Frankie, signorina di una certa età, adottata da una signora di 85 anni consapevole del fatto che adottare un cucciolo sarebbe stato inappropriato, per ovvi motivi.

Ha trovato la sua famiglia per sempre anche la nostra Lucia, micia di una decina di anni che ormai consideravamo “residente”, e invece dopo più di un anno ha incrociato lo sguardo di Daniela che se l'è portata a casa, ed è stata una gioia indescrivibile per tutti noi.

Ci sarebbero tante altre testimonianze da riportare, ma la nostra speranza è che, dopo aver letto questo articolo, sarete proprio VOI a scriverne una dopo aver adottato un gatto adulto.

 

 

Please reload

Seguici